Tecnologia e Innovazione

Il nostro approccio Scientifico
- QBIT ha sviluppato 1000+ algoritmi predittivi, trader artificiali aventi ognuno il suo approccio indipendente e decorrelato.
- Le variabili di input sono costituite da un minimo di 12 ad un massimo di 52 funzioni matematiche ed indicatori tecnici calcolati sulla serie storica di interesse o su serie storiche correlate all’asset da prevedere.
- Il motore fondamentale del singolo algoritmo è basato sui paradigmi del Soft Computing e della Quantum Decision Theory, entrambi caratterizzati dalla rappresentazione in numeri complessi delle variabili di interesse.
- Il processo di apprendimento del singolo è quasi completamente non supervisionato, annullando l’influenza umana sulla qualità previsionale dell’algoritmo.
- La decisione finale sulla posizione long, short o neutrale è elaborata attraverso un algoritmo proprietario in grado di selezionare i 200 algoritmi aventi la più alta probabilità di successo in quel determinato momento storico, in base ad una analisi di performance e correlazione con l’andamento dell’asset.
La consulenza per il cliente istituzionale
Il processo di ricerca sviluppato da Qbit è strutturato su modelli quantitativi altamente specializzati. Il tempo (e quindi l’investimento) dedicato alla ricerca ci consente di fornire un valido supporto alla clientela istituzionale in diversi ambiti.
- Consulenza su asset di proprietà
- Advisory su prodotti del risparmio gestito
- Advisory con strategie algoritmiche-quantitative